mercoledì 13 giugno 2007

La voce di chi non vuole le transenne attorno alle Colonne di San Lorenzo (post lungo)

I due comunicati qui sotto non sono rappresentativi del punto di vista del Comitato La Cittadella sull'ordinanza "De Corato"; ma il Comitato, pur avendo obiettivi precisi, non vuole rinunciare a confrontarsi con coloro che si impegnano per migliorare la vivibilità di uno dei quartieri più rappresentativi di Milano. Perciò pubblichiamo due interventi critici ma interessanti: 1) dell'associazione radicale Enzo Tortora, 2) di un ragazzo che ci ha contatto via mail, Simone Tortini.
Attendiamo che si apra un dibattito su questi temi.
L'occasione è propizia, inoltre, per confermare la nostra policy: abbiamo ricevuto dei post critici che non sono stati pubblicati perchè non si fermavano al dissenso civile ed educato (e quindi pienamente legittimo, come fa Simone) ma andavano più in là. E più in là c'è la nostra precisa volontà di non perdere tempo con questi personaggi.
1)
Venerdì e sabato preseza radicale alle Colonne di San Lorenzo - 13/06/2007 “L’approccio repressivo adottato in risposta ai problemi, reali, che da tempo interessano l’area delle colonne di S. Lorenzo si dimostrerà, inevitabilmente, inefficace e velleitario: come ogni misura sporadica e spettacolare, tipica della giunta Moratti, otterrà solo l’effetto di spostare altrove un problema senza risolverlo” afferma Valerio Federico, segretario di Radicali Milano. “I rappresentanti dell’ordine pubblico si occupino, come dovuto, di punire i comportamenti contrari alla legge. Non cancelliamo dalla città luoghi e momenti di incontro e convivialità, limitiamoci a pretendere il rispetto della legalità senza cancelli, barriere e transenne” aggiunge Manlio Mele del Comitato Nazionale di Radicali Italiani “Queste iniziative del comune non dimostrano forza ed autorevolezza della giunta, ma soltanto incapacità di controllare e gestire la città in questo come purtroppo in altri ambiti. Dopo una sostanziale indifferenza De Corato pensa di risolvere i problemi tirando fuori il coniglio dal cappello”.Continua Federico: “a seguito di un’incapacità a imporsi esclusivamente con gli autori dei disordini si limitano le libertà individuali oltre ogni limite accettabile e in controtendenza con le altre grandi città europee. Barcellona e Londra si sono dimostrate capaci sia di attirare i giovani che di garantire loro luoghi di incontro nel rispetto di tutti i cittadini”.
I radicali milanesi dell’associazione Enzo Tortora saranno presenti nelle serate di venerdì 15 e sabato 16 alle Colonne di San Lorenzo, per informare sulle loro proposte.

Per informazioni: Valerio Federico 3358256736
2)
Riceviamo e pubblichiamo:
Ragazzi sabato sera si è fatta una piccola azione di disobbedienza all'assurda chiusura della piazza delle Colonne di San Lorenzo. Non volevamo lo scontro ma solo un incontro civile. E’ stata una bella protesta pacifica. Non facciamoci togliere dall’alto la libertà di incontrarci in una piazza storica senza almeno provare a dire la nostra.
L'azione simbolica ci ha visto penetrare in una cinquantina di persone nell'area off-limit dietro lo striscione con scritto Colonne Libere che avevo preparato la sera stessa. Siamo riusciti ad istaurare un dialogo con la polizia che non ci ha cacciato immediatamente, ma ha anzi ascoltato le nostre proteste, dimostrandosi in molti casi solidale con le nostre ragioni anche a fronte dell'assurdità del provvedimento comunale, che di fatto vieta il suolo pubblico ai cittadini. Nella Milano città industriale e grigia non si può chiudere l'unica piazza centrale pubblica, l'unico posto dove vi sia reale possibilità di integrazione tra la gente di ogni razza e ceto ci viene vietato perchè si disturba la quiete. Incredibile se si pensa che il valore della zona è dato dal fatto che ci troviamo in una piazza centrale, piena di locali. Allora chiudiamo anche i navigli, togliamo i locali da Brera e già che ci siamo vietiamo le caotiche discoteche di Corso Como. Dove arriveranno lor signori? Posso anche immaginare che preferirebbero che stessimo tutti nelle periferie perchè non gli piace vedere giovani spensierati che si godono la serata nel centro della loro beneamata città. Purtroppo per loro il suolo pubblico è di tutti, non solo dei residenti. Non lo possono comprare né recintare. Certo sarebbe incivile non fissare parametri che aiutino la convivenza reciproca, ma la chiusura di uno spazio pubblico importante come le Colonne di San Lorenzo non esiste.
E' semplicemente sconfortante, come lo sono le scuse che vengono usate per giustificare una scelta tanto impopolare. Come al solito cercano di metterci contro gli adulti, che dalle loro poltrone in fronte alle TV non si schiodano mai, dicendo che facciamo degrado. Assurdo visto che la piazza è quotidianamente presidiata dalla polizia proprio per essere tutelati dalle minoranze che esagerano che si trovano sempre endemicamente nella folla. Ci stanno togliendo un posto unico dove riunirci, fare nuovi amici e rincontrare quelli vecchi, dove prendersi una birra a un prezzo decente.
Venerdì e sabato prossimo ripetiamo l'esperienza di disobbedienza pacifica per riavere il nostro spazio pubblico chi si volesse unire non ha che da contattarmi per organizzarci. Ricordatevi che lo spirito è quello di coinvolgere le forze dell'ordine nella protesta, rendendoli partecipi del nostro disagio e facendoli capire, con rispetto, che non abbiamo niente contro di loro, che sono pagati per far rispettare regole che non fanno loro, ma siamo incazzati a morte con chi fa le regole, che si ripara dietro i divieti e i poliziotti mentre intoccabile affoga nei lussi concessi dalla sua posizione. Bisogna capire che nella politica, destra e sinistra, dibattono mantenendo sempre invariate le loro posizioni e non arrivando a niente perchè sono lì solo per legittimare il loro stesso potere. Ci fanno votare per darci l'apparenza di poter avere una scelta, ma in realtà...
GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE SABATO SERA HANNO ABBANDONATO TUTTO CIO' CHE STAVANO FACENDO PER UNIRSI ALLA PROTESTA. SIETE DEI GRANDI AD ESSERVI PRESTATI AD UN'AZIONE DI PROTESTA CORAGGIOSA & CIVILE.
Per info: http://www.piazzadeisoci.blogspot.com/

Nessun commento: