martedì 5 giugno 2007

COLONNE SAN LORENZO. UN NUOVO PEZZO DI CITTA’ RESTITUITO AI MILANESI

Milano, 5 giugno 2007 - “Con questi provvedimenti non intendiamo togliere, ma restituire: vogliamo aprire a chi vuole vivere gli spazi pubblici civilmente e limitare i pochi che generano fenomeni di degrado, isolando alcuni comportamenti individuali”, ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. “Saremo pronti a rivedere e a correggere i nostri provvedimenti, nel caso in cui emergano dei limiti”, ha proseguito l’assessore Simini. “Ma tengo a precisare che, purtroppo, viviamo in un Paese in cui lanciare le bottiglie contro i monumenti, senza scheggiarli o danneggiarli, non è considerato reato e che il Comune non ha il potere di modificare le leggi dello Stato”.
“Nell’ambito delle azioni che saranno fatte nella zona delle Colonne di San Lorenzo per riportarne l’identità storica e l’integrità estetica – ha annunciato l’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi – saranno posizionati alcuni bagni pubblici che la società Sebach, azienda specializzata nel noleggio di bagni chimici, offrirà alla città di Milano”. “I sanitari sono stati progettati da Oliviero Toscani con riproduzioni di quadri d’autore, opere d’arte o elementi decorativi che possano dare segnalazione di una mostra presente in città”, ha proseguito l’assessore Sgarbi, il quale ha aggiunto che “i gabinetti saranno collocati in 10 zone della città”.
“L'ordinanza – ha detto l’assessore Maurizio Cadeo - è una chiara dimostrazione che si è portato un problema esistente nella sua giusta collocazione, quella dell'Ordine Pubblico: ne è una testimonianza la presenza delle Forze dell'Ordine che vigilano sul rispetto delle regole. Non vogliamo blindare la città ma tener conto delle esigenze di tutti: dei residenti che hanno diritto ad essere tutelati, dei commercianti e del mondo giovanile che rivendica il diritto all'aggregazione, fondamentale in una società moderna, ovviamente seguendo le regole della convivenza civile”. “Con Amsa – ha proseguito Cadeo - abbiamo già fatto rimuovere le fioriere distrutte e utilizzate come cestini dell'immondizia. Con Amsa abbiamo anche concordato nuovi e più puntuali interventi di pulizia in fasce orarie notturne, oltre che un nuovo piano per la pulizia dei graffiti nell'area compresa tra le colonne di San Lorenzo e i Navigli. Prevediamo, infine, di posizionare tre wc chimici d’autore messi a disposizione da Oliviero Toscani in via Pio IV”. “Non è un provvedimento punitivo o proibizionistico – ha commentato l’assessore Tiziana Maiolo, né nei confronti dei giovani né dei commercianti. Abbiamo solo fissato delle regole che finora erano state violate da cittadini incivili, norme che siamo pronti a cambiare non appena saranno ristabilite regole di convivenza civile.”

1 commento:

Cameron ha detto...

hi