sabato 14 luglio 2007

NUOVE SCRITTE SULLE COLONNE



Crusty Punx.



Firma.



Aquile romane.




Metal sisters.



Ayamoth.




Arte minimalista.



TVB.



TiLovvo.



Esplicito.



Evvaiiiii.



TVTB.


Riceviamo da uno dei fondatori del Comitato e volentieri pubblichiamo
I turisti si accalcano all'altezza della seconda colonna, in piazza San Lorenzo."Ecco una anticaincisione di una aquila romana, probabilmente della Legio Fulminatrix" dice la guida a un pubblico di giapponesi.Che strano.Nessuna pubblicazione ha mai parlato di questa aquila. Eppure, eccola, enorme. Solo l'esperto esegeta di monumenti può dichiarare che l'aquila legionaria è recente, recentissima, è stata incisa con tappi di birra da qualche balordo e non da un legionario romano contemporaneo di Ambrogio, che proprio qui teneva a bada le truppe dell'imperatore. Ma tant'è. Ecco poi la scritta inneggiante a un diavolo biblico. Ayamoth. L'immancabile "evvai" e l'onnipresente " tivoglio bene" inciso su tutte le panchine e pali della luce d'Italia. I giapponesi scattano foto, perplessi. "Ma chi sono le Randa Girl?" chiedono alla guida. Perplessa, la guida si avvicina alla scrittafirmata Randa Girl, ovvero (proviamo a tradurre) la pupa del gangster di quartiere, ma solo a Milano succede che tutti possano scrivere simili frasi sui marmi incustoditi delle Colonne. Scritte fatte di giorno, sotto gliocchi di tutti. Movida, moda e degrado vado a braccetto alle Colonne. Ecco dunque i nuovi sgorbi indelebili sullo sfortunato monumento romano. Recenti. Di questo mese. Non andranno più via: almeno per un secolo. E' la firma che il popolo delle Colonne lascia ai posteri.I pennarelli acrilici usati dai giovanissimi che la moda fa incontrare sulle Colonne di san Lorenzo sono indelebili, e non c'è schiuma diluente che tenga, avvertono nella vicina Sovraintendenza alle antichità archeologiche.Ogni giorno nuove scritte, messaggini deliranti, dichiarazioni d'amore compaiono sul marmo dei capitellicorinzi o sulla base di granito su cui poggiano le Colonne.E c'è infine la "storica" aquila con le sue ali dispiegate incise: è il logo di una motocicletta ameriana, non di una antica legione. Scritte e incisioni resteranno per sempre suquesto monumento, usato digiorno come tavolino per telefonare, chiaccherare, bere una birrra, baciarsi, leggere, passare il tempo. Che cosa leggeranno i milanesi dunque tra cento anni? Sapranno di un certo Rusty punk che amava le sue metal sister, delle randa girl, di Rini, di Maty, di Giuly e del loro gergo metropolitano con strani verbi anglo milanesi, tipo la declinazaione di "io ti lovvo, tu mi lovvi, " ecc.
Ma che tristezza





4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ora cosa ne pensa il Comune?Lascerà passare?Ma "i giovani" non avevano detto che---si sarebbero comportati bene?---Ora lasciamo pian pianino che tutto vada alla malora?Se si ferma uno dirà"ma è solo una scritta!!!"Continuiamo a dire che sono cose di secondaria importanza?

Anonimo ha detto...

Sembrano atti vandalici poco importanti,ma la teoria delle"finestre rotte"insegna.
http://www.petitiononline.com/a1b2cde/petition.html

Anonimo ha detto...

Ciao sono Simone Tortini, ho letto ora il post e ho chinato la testa per la tristezza. Purtroppo, come voi avete avuto modo di analizzare, queste scritte sono fatte di giorno quando le transenne non ci sono e i ragazzini dementi impazzano lasciando messaggi di una stupidità totale. Il fatto è che nella piazza di sera è maturata una coscienza civica più rispettosa, ma persistono gli squallidi imbrattatori pomeridiani, quelli che la sera manco possono uscire. Questo è un grosso problema di mancanza di un minimo di educazione civica. Dove imparano ad essere così stupidi? A casa, a scuola o guardando la televisione? Manca il rispetto per quello che è anche un loro spazio o è che pensano che sia tutto di chi ci arriva per primo, di chi se lo conquista con una bravata? Nella loro immaturità e ignoranza purtroppo non si rendono conto del danno che fanno, sia al monumento, sia all'instaurazione di un dialogo civile tra le varie istanze che possa portare alla convivenza nel segno del rispetto. Ma che rispetto pretendi di avere da persone che imbrattano per potersi vantare di essere le super metalsister...? Spero che sapremo trovare attraverso la concertazione e l'unione delle nostre idee, a partire da settembre, delle soluzioni condivise, concrete e veloci per combattere questi abusi che vengono perpetrati da minoranze ignoranti.

Cordialmente Simone Tortini.

Anonimo ha detto...

Ma come state?! Inanzitutto chi vi ha detto che i punk sono satanisti? per la cronaca noi siamo atei, contro ogni forma di potere e contro ogni tipo di religione tantomeno il satanismo... se non foste così ottusi e provaste un attimo ad abbattere certi luoghi comuni capireste che il punk è un movimento molto più complesso di quello che credete... siamo stufi di essere fotografati di nascosto come se fossimo una specie in via d'estinzione... la nostra unica colpa è stata quella di nascere in un mondo dove non hai libertà di scelta e dove ti inculcano i valori che voi ritenete più giusti... e se qualcuno non è d'accordo tanto peggio per lui... comunque se ci tenete tanto alle vostre colonne dateci degli spazi... saremmo lieti di andarcene da quel posto che ormai (e qui avete ragione) è diventato un covo di spacciatori e tossico-dipendenti... vi sembra strano che un punk parli così? vi sembra strano che io rifiuti di comprare e tantomeno di vendere qualunque tipo di droga? molto probabilmente sì visto che, come già detto, le "vostre" idee sono fatte solo di luoghi comuni... spero che comunque pubblichiate questo commento in modo da far capire sia a voi che a tutta la gente che visita questo blog che non siamo spazzatura ma persone come voi... vabbè dai... adesso basta anche se di cose da dire ce ne sarebbero moltre altre... RxSxD!!! (non vi preoccupate, non è una parola di satana ma solo il nome del mio gruppo...)