lunedì 7 maggio 2007

IL NOSTRO PROGETTO: PIU' VIVIBILITA' AL TICINESE

Cari blogger, cittadini del Ticinese, negozianti ed esercenti e ristoratori dei ritrovi alla moda, passanti che amate il nostro quartiere, e NATURALMENTE MILANESI.
Ecco il nostro progetto, Che ne dite?
La zona di Corso Ticinese, per il mondo internazionale della Moda e del Design va ripensata. Per migliorare la qualità della vita dei residenti e come occasione di migliore commercio da parte di esercenti e negozianti. Moda, cultura, verde, ritrovi ed eventi sono il mix ideale che il comitato la Cittadella vuole realizzare nel tempo fissando tre punti: ordine e pulizia, viabilità ed eventi. Individuando nell’accordo strategico tra esercenti commercianti e residenti il motore di questi cambiamenti, occorrerrà ora individuare alcuni obiettivi prioritari e realizzarli subito.
Partecipate alla nostra discussioni e al nostro progetto.

ORDINE E PULIZIA

1-GRAFFITI
L'associazione, come rappresentante dei condominii ,dei privati e dei negozianti che vi aderiscono, contatterà l' Amsa per ottenere a prezzi agevolati il lavaggio periodico dei muri con posa di resina antigraffiti. Gli interventi dovranno essere settimanali, in modo costante; parallelamente l'Associazione farà richiesta al Comune per una serie di interventi mirati.
2-BOTTIGLIE IN VETRO
E’ urgente premere sull'Amministrazione (anche organizzando una raccolta di firme nel quartiere ) per regolamentare la vendita di bevande in bottiglia da asporto.
Le diverse modalità proposte all'Amministrazione possono essere due:
-vietare la vendita di birra in bottiglie da asporto. come avviene in diverse città italiane.
Il divieto riguarda la zona compresa dalle colonne di san Lorenzo a piazza sant'Eustorgio.
Le bevande potranno essere consumate fuori dal locale in appositi bicchieri di plastica.
Si da mandato a una agenzia di consulenza pubblicitaria per contattare un eventuale sponsor che fornisca bicchieri di plastica "griffati". Allo sponsor si proporrà un’azione simbolica, ma efficace, di recupero bicchieri eseguito da parte di hostess e steward (con abbigliamento personalizzato) a scopo dimostrativo, almeno durante il week-end. Ogni bar dovrà introdurre un metodo, ormai usuale in molte città europee, che consiste nel vendere le bevande con una "cauzione", 1 euro in aggiunta al normale prezzo di mercato, che viene poi restituito a chi riporta al bancone la bottiglia vuota. Viene sollecitata la presenza notturna di personale della Guardia di finanza per dissuadere la vendita di venditori abusivi ambulanti di bottiglie di birra nella zona delle Colonne di san Lorenzo.
3- LOCALI NOTTURNI
Istituzione – simpaticamente collegata a qualche eventuale sponsor- del premio BOLLINO BLU NOTTE per l'impatto ambientale che un locale, i suoi esercenti e i suoi avventori hanno con la cittadinanza e i residenti ( l'equivalente di Goletta verde per il mare pulito).
Controllo dei decibel ed esposti agli uffici competenti per quei ritrovi che non insonorizzano i locali e diffondono musica ad altissimo volume, sia filodiffusa che dal vivo, senza autorizzazioni e senza lavori adeguati.
4- SPORCIZIA
Occorre aumentare il numero dei cestini facendoli diventare un elemento caratteristico di arredo della zona. Ottenere dall'Amsa personale con palette a cesto e ramazza per la pulizia costante serale, dalle 20 alle 2 di notte, come già in avviene in altre città, e in pratica dovrebbero fungere da freno inibitore. (vedi sopra recupero bicchieri)
5- VIDEOSORVEGLIANZA
All'incrocio tra corso Ticinese e via Vetere (spaccio di droga) in piazza sant'Eustorgio ( raduno di punkabbestia con cani feroci) e in via Vetere angolo via Arena ( ingresso macchine contromarcia)
Poliziotti e forze dell'ordine itineranti, anche di notte, nelle vie più "calde": Colonne e via Vetere.
6-RUMORI
Analisi fonometriche puntuali per documentare i livelli sonori che non rientrano nei parametri regionali dell'ufficio di igiene. Eventuali reports periodici agli uffici preposti e conseguenti denunce in caso di mancato intervento.
7- SPACCIO E FORZE DELL'ORDINE
Presenza costante e itinerante delle forze dell'ordine nella zona. Segnalazione costante di luoghi di spaccio e di spacciatori alle forze dell'ordine.

VIABILITA'

Per i commercianti la viabilità è fatto prioritario: occorre ripensare la semi pedonalizzazione di Corso Ticinese, oggi attuata, ora chiuso alle auto dei non residenti ma con una linea tramviaria.Ecco alcune proposte alternative- da sottoporre al quartiere:
1-Riaprire al traffico automobilistico corso Ticinese con un senso unico in uscita dal centro,
2-Completa pedonalizzazione del Corso, togliendo il tram e arredando la strada come corso Vittorio Emanuele.
3- lasciare l’attuale semipedonalizzazione con potenziamento delle linee tramviarie ( l’attuale ed unica linea tram congiunge il lontano quartiere Gratosoglio con piazza Duomo). Attuazione di navette serali tra piazza XXIV maggio e piazza Duomo.Pedonalizzazione di via Vetere.
Costruzione di un parcheggio sotterraneo davanti al Museo Diocesano a rotazione, aperto anche al carico scarico merce dei negozi.
1 -COLONNE DI SAN LORENZO
Sollecitare l'Amministrazione a recintare di notte la zona prospiciente le colonne e i portici della chiesa, attualmente sporcate con graffiti . Viene creato un sito apposito , ad esempio www.salviamolecolonne.it ,per sensibilizzare subito l'opinione pubblicare e per dialogare con i residenti.
2-PEDONALIZZAZIONE VIA VETERE
Si propone –indipendentemente dal futuro assetto di corsi Ticinese- la pedonalizzazione di Via Vetere: l'intera via potrebbe fungere da bretella di collegamento tra i due parchi, quello delle Basiliche e dell'Arena Romana, con una zona di tavolini all'aperto per alcuni locali di via Vetere. Arredare via Vetere con lampioni in stile ottocentesco come a Brera. Accesso dei residenti e dei commercianti utilizzando il parcheggio asfaltato già esistente nella via anche per il carico scarico delle merci dei negozi ed il futuro parcheggio sotterraneo a rotazione di fronte al museo diocesano. MUNIRE DI DISSUASORI MOBILI (o con sistema di funghi elettrici Pilomat o dissuasori a chiave, telecomando o scheda) l'ingresso di via Vetere (per il lato zona parco delle Basiliche) a cui potrebbero seguire via Scaldasole e parte di via S.Croce.
3- PARCHEGGI E ARREDO URBANO
Richiesta per:
l'inizio lavori del parcheggio a rotazione e per residenti dell'area di fronte al Museo diocesano;
parcheggi per biciclette in via Vetere;
la presenza di ausiliari del traffico in via Vetere;
dissuasori fissi (archetti o paletti) sui marciapiedi che ora vengono occupati da auto e moto;
togliere gli obsoleti panettoni in tutta la zona;
panchine nelle vie pedonalizzate.
4-NUOVI MEZZI PUBBLICI
Studiare quali siano le migliori e più interessanti proposte per cercare di soddisfare le esigenze dei residenti e le richieste dei commercianti (anche con modalità e orari flessibili o diversi tra giorno e notte) studiare la creazione di navette (sponsorizzabili) elettriche e linee tramviare che affianchino quelle esistenti, con percorsi brevi, ad esempio dal Duomo a piazza XXIV maggio anche in orario notturno.
4-ARREDO VERDE
Posa vasi di varie misure e un solo tipo di essenza di semplice manutenzione, su marciapiedi e aree pubbliche ove possibile. Verificare con l’Amministrazione la possibilità di ridurre ad una sola corsia di binari il percorso da Colonne a p.zza XXIV Maggio( nel caso non si pedonalizzi il corso ) in modo da poter allargare uno dei due marciapiedi e renderlo utilizzabile come plateatico per Esercizi Pubblici e Verde Pubblico (fioriere, vasoni ecc.)
5-ILLUMINAZIONE
Aumentare il livello e la quantità dei punti luce dedicati in via Vetere, corso Ticinese e via Scaldasole, agli edifici storici, a ingressi pubblici e privati e alle facciate, in parte con sensori di presenza che accendono faretti solo quando c'e il passaggio.

EVENTI

Il corso e la zona vanno pensati come un contenitore di eventi radicati nella cultura storica del quartiere.
1-MEDIA
Attuazione del sito http://www.salviamolecolonne.it/ per dialogare da subito con i residentie i cittadini e raccogliere idee e consigli;
stampa di un giornale free press, Ticinese street, finanziato con la sola pubblicità, che funzioni da cartellone del Ticinese, come veicolo pubblicitario ,per ilTicinese visto come luogo di cultura, moda, ritrovi, e che illustri il lavoro dell'Associazione, le attività dei commercianti, racconti i personaggi e le storie del quartiere, presenti le vetrine e gli eventi in programma, le attività di ristorazione dei locali, le attività culturali della zona, dai musei ai cinema parrocchiali.
-contattare uno sponsor per creare un video giornale all'aperto (come quelli sotto la metropolitana) che trasmetta gli eventi legati alla moda e ai negozi .
2-EVENTI PERIODICI
Celebrazioni in costume - rassegne cinematografiche e teatrali a tema - sfilate dei giovani stilisti per la presentazione delle nuove collezioni - allestimenti riguardanti architettura e design - concerti nel parco e nell'Anfiteatro - spettacoli per bambini all'aperto - biblioteca dei ragazzi nel parco.
3- PARCO DELLE BASILICHE
Spettacoli di burattini ogni domenica nella bella stagione in una rotonda del parco, affinché si crei un appuntamento fisso per le compagnie di burattini itineranti
4-PARCO DELL'ARENA ROMANA
Sua apertura al pubblico con apertura dei cancelli dal lato via Arena
5-PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA
METTIAMO NEI VIALI del parco delle Basiliche, pensato negli anni '50 come una passeggiata archeologica tra le due basiliche, UNA ESPOSIZIONE PERMANENTE DI STATUE E SCULTURE
Invitiamo gli scultori contemporanei ad esporre loro opere nei viali. Realizziamo una passeggiata archeologica dedicata alla scultura in pietra, istituendo un apposito premio internazionale,
6-EVENTO ANNUALE
Il "Leonardo Awards" una importante premio a livello internazionale (manifestazione del tipo Oscar o Grammy) che il Comune di Milano in collaborazione con La Cittadella organizza per valorizzare i più innovativi (merita di essere illustrato con più attenzione e maggiori note che raccontino in breve quanto e cosa ha fatto Leonardo in Lombardia) progetti, prodotti artistico/scientifico, in ogni campo, che racchiuda in sintesi lo spirito inventivo di Leonardo da Vinci. (suggerisco di coinvolgere l’Organizzatore della prossima fiera “Campionaria delle Qualità Italiane” in programma dal 22 al 25 novembre 2007, quale possibile Main Sponsor).
7- "BURG DE FURMAGIAT"
Val la pena di organizzare una piccola, ma significativa, rassegna dedicata al formaggio, magari nella sua specializzazione dell’affinamento, in modo da riprendere e ricordare l’antica tradizione legata alla Cittadella, quale luogo di passaggio, trasformazione e vendita, del formaggio dalla campagna per la città (coinvolgendo Slowfood o gli affinatori indipendenti)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!
giusto per iniziare lo scambio di idee di cui abbiamo parlato ieri, volevo avvisarvi che stamattina davanti al negozio di jeans Roy Rogers scaricavano diverse casse di birra heineken.
ho pensato, nonostante la grande quantità, che stessero allestendo la vetrina....
la cosa però che mi ha colpito è vedere non bottiglie di vetro ma di alluminio
navigando su internet ho trovato questo brano che vi giro:"il designer francese Ito Morabito ha ideato per la nostra casa produttrice di birra una innovativa lattina a forma di bottiglia realizzata completamente in alluminio anodizzato verde destinata a contenere 33 cl di Heineken Premium Quality. si chiama "aluminium" e, prodotta in tiratura limitata da Cebal è stata distribuita la scorsa estate...dove ha riscosso grande successo....i consumatori hanno scelto di conservare l'originale packaging dopo averlo usato"
una soluzione di questo genere ci risolverebbe un po di problemi, non trovate?
ciao Giovanna Mazzocchi

Anonimo ha detto...

Ottima idea e proposta che tuttavia non risolverebbe il problema "raccolta e differenziazione". Ho sentito invece parlare di bicchieri in PLA, bioplastica di origine naturla compostabile al 100% ottenuta da zuccheri ricavati dal mais.
allego sito che ne tratta i vantaggi: www.polimerica.it
Che ne dite?
Grazie

Pierguido

Anonimo ha detto...

Per i vetri è sufficiente un'ordinanza del Sindaco che vieti il consumo di bibite-bevande in recipienti di vetro. Diverse città (tra l'altro di diverso colore politico dalla nostra...) lo hanno già fatto, non capisco cosa aspetti la nostra.

Anonimo ha detto...

l'idea del vuoto a rendere, con cauzione di un euro o 50 centesimi è vincente. la fanno da anni nel centro nord europa.
Inoltre le bottiglie sono di plastica rigida, e vengono riutilizzate dopo un lavaggio.
per strada, ci sono persone che si guadagnano da vivere raccogliendo questi contenitori e riportandoli ai negozianti per la cauzione.
non si vede una bottiglia per terra!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

molto bene. Sarò presente anch'io.
Sono una residente di zona, e voglio segnalare aree limitrofe colpite dalla stessa piaga.
Buon lavoro!!

Anonimo ha detto...

Nel testo e' riportato l'url
http://www.salviamolecoonne.it/

che probabilmente doveva essere scritto

http://www.salviamolecolonne.it/

che comunque non sembra essere ancora attivo

per la fretta lascio il commento anonimo

salvo nominarmi quando avro' qualcosa di piu significativo da dire

Comitato La Cittadella ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Comitato La Cittadella ha detto...

Grazie per la segnalazione del refuso. L'indirizzo non è attivo perchè si tratta di una delle proposte da realizzare. Speriamo anche con il tuo contributo.