venerdì 25 maggio 2007

ASPETTIAMO ANCHE TE

MERCOLEDI’ 6 GIUGNO ORE 20.30

TEATRO PIAZZA SAN LORENZO


Il Comitato La Cittadella, promosso dai residenti e dai commercianti della zona, con lo scopo di migliorare la qualità della vita in Corso di Porta Ticinese e vie limitrofe, presenta il proprio

PATTO PER IL TICINESE

+ S I C U R E Z Z A
- D E G R A D O


Al fine di operare fattivamente e quanto prima, verranno costituiti gruppi di lavoro che analizzeranno proposte e idee sugli argomenti più urgenti:

- B O T T I G L I E
- G R A F F I T I
- I L L U M I N A Z I O N E
- I N Q U I N A M E N T O A C U S T I C O
- V I A B I L I T A’

La Cittadella offre ai residenti e commercianti il proprio sito-blog dove poter inviare proposte, commenti e foto, per un monitoraggio costante e incisivo da sottoporre periodicamente alle istituzioni, al gruppo di legali, consulenti tecnici e media. Saranno vagliate idee, proposte, suggerimenti, per la riqualificazione del quartiere, per una migliore vivibilità di giorno e di notte, per ridare una nuova immagine culturale alla zona e conferire un nuova impronta a tutte le attività commerciali.

http://www.comitatolacittadella.blogspot.com/

Sarà importante e utile ricevere il maggior numero di nominativi e relativi recapiti telefonici o e-mail, al fine di poter organizzare una rete informativa per aggiornarsi sulle prossime attività.

e-mail: comitatolacittadella@gmail.com

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti i lettori. Io sono nato in corso di porta ticinese 33 anni fa e adesso ci vivo con la mia famiglia. Credo di poter dire che la zona la conosco abbastanza bene e la ho vissuta attraverso le sue varie fasi. Ho letto con interesse le diverse iniziative e idee volte al miglioramento sotto i vari aspetti della zona e spero che almeno alcuni di essi verranno attuati. Mi sorge però una riflessione: perchè dobbiamo escogitare e realizzare nuovi progetti volti a migliorare una situazione di disagio e non vediamo applicare tutte le misure e gli strumenti esistenti per evitare la maggior parte di questi disagi ?
Mi spiego meglio: perchè ripensare la viabilità prima di far rispettare le regole già esistenti nella zona? perchè dobbiamo recintare le colonne di San Lorenzo o dobbiamo chiudere il parco delle basiliche alle 23.00 invece che sorvegliare, multare ed arrestare chi deturpa e rende invivibili queste aree?
Non sarebbe giusto far rispettare le leggi ed i regolamenti esistenti prima di promuoverne di nuovi? Una volta fatto ciò si puo vedere quali sono i "buchi" rimasti e provvedere a tapparli.
Io ritengo che chi abita e lavora nella zona compresa fra le colonne di San Lorenzo e piazza XXIV maggio sia sottoposto ad un disagio quotidiano che può portare su una strada molto pericolosa, ovvero quella della mancanza di fiducia nelle istituzioni e il conseguente esplodere di episodi di intolleranza e di "giustizia privata". Mi auguro che tutto cio non accada e che l' amministrazione comunale, alla quale questo comitato si rivolge, si renda conto della gravità della situazione e dell' esasperazione di chi ama e vive quotidianamente questa zona e sappia adottare in brevissimo tempo le soluzioni migliori e meno invasive possibili.
Ci vuole una maggiore "cultura della legalità" e sopratutto una certezza che le cattive azioni compiute non siano impunite.

Matteo